“Arteinsieme Società Cooperativa Sociale” di Itri nasce nel 1985 come cooperativa sociale di tipo misto A e B, e volge la propria attività nell’ambito della gestione di strutture e servizi socio-assistenziali. Pone al centro dell’attenzione la persona: con la sua storia, il suo presente, il suo futuro, i suoi bisogni e le sue risorse.
Arteinsieme ottiene dal Comune di Itri la gestione del canile rifugio su un immobile in locazione che successivamente acquisterà. Il servizio di accalappiamento di randagi e trasporto al canile di Arteinsieme si estende da Itri a Formia.
Nel 2014 il Comune di Itri aderisce al progetto di Sprar, e nella gestione dei 25 beneficiari provenienti da Gambia, Niger, Somalia, Ghana, Mali, Eritrea, Iran e Bangladesh, decide di avvalersi della collaborazione di Arteinsieme. La coop Arteinsieme assume nuovi operatori per la presa in carico dei migranti. È l’inizio di una collaborazione in materia di richiedenti asilo tra i due soggetti che dura tuttora.
La Prefettura di Latina emette un bando sull’affidamento di un Centri di Accoglienza Straordinaria nel territorio di Itri. Arteinsieme vince il bando e acquisisce la struttura dell’ex albergo Montefusco, nei pressi del Santuario della Madonna della Civita, e dopo i necessari lavori di adeguamento diventa il gestore del nuovo centro d’accoglienza.
Arteinsieme ristruttura a proprie spese l’ex ospizio dei monaci olivetani che viene adibito a casa di riposo. La casa di riposo viene intitolata alla Madonna delle Grazie ed è inaugurata il 2 giugno 2018. Nello stesso periodo nell’ambito del programma “Garanzia giovani” del Servizio civile nazionale la cooperativa lancia il progetto “Impronta 4” per otto posti da volontario tra i 18 e i 28 anni impiegati per favorire il recupero di tossicodipendenti ed etilisti.
Viene fondata la squadra di calcio “Patrizia football club” composto da 17 giovani africani che milita dalla stagione 2017/2018 nel campionato di calcio serie Am. Allenatore, responsabili e atleti vengono premiati presso il Salone d’onore del CONI a Roma dal presidente del CONI, Giovanni Malago’. La “FC Patrizia” ha ricevuto il premio “Sport e Sociale” per l’azione sportiva e sociale che ha svolto nella stagione calcistica.