mercoledì 17 luglio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Arteinsieme » La nostra storia
La Nostra Storia
7 Maggio 1985

ARTEINSIEME

“Arteinsieme Società Cooperativa Sociale” di Itri nasce nel 1985 come cooperativa sociale di tipo misto A e B, e volge la propria attività nell’ambito della gestione di strutture e servizi socio-assistenziali. Pone al centro dell’attenzione la persona: con la sua storia, il suo presente, il suo futuro, i suoi bisogni e le sue risorse.

2008

IL CANILE RIFUGIO

Arteinsieme ottiene dal Comune di Itri la gestione del canile rifugio su un immobile in locazione che successivamente acquisterà. Il servizio di accalappiamento di randagi e trasporto al canile di Arteinsieme si estende da Itri a Formia.

2014

PROGETTO SPRAR

Nel 2014 il Comune di Itri aderisce al progetto di Sprar, e nella gestione dei 25 beneficiari provenienti da Gambia, Niger, Somalia, Ghana, Mali, Eritrea, Iran e Bangladesh, decide di avvalersi della collaborazione di Arteinsieme. La coop Arteinsieme assume nuovi operatori per la presa in carico dei migranti. È l’inizio di una collaborazione in materia di richiedenti asilo tra i due soggetti che dura tuttora.

2016

C.A.S.

La Prefettura di Latina emette un bando sull’affidamento di un Centri di Accoglienza Straordinaria nel territorio di Itri. Arteinsieme vince il bando e acquisisce la struttura dell’ex albergo Montefusco, nei pressi del Santuario della Madonna della Civita, e dopo i necessari lavori di adeguamento diventa il gestore del nuovo centro d’accoglienza.

2017

MADONNA DELLE GRAZIE

Arteinsieme ristruttura a proprie spese l’ex ospizio dei monaci olivetani che viene adibito a casa di riposo. La casa di riposo viene intitolata alla Madonna delle Grazie ed è inaugurata il 2 giugno 2018. Nello stesso periodo nell’ambito del programma “Garanzia giovani” del Servizio civile nazionale la cooperativa lancia il progetto “Impronta 4” per otto posti da volontario tra i 18 e i 28 anni impiegati per favorire il recupero di tossicodipendenti ed etilisti.

2018

FC PATRIZIA

Viene fondata la squadra di calcio “Patrizia football club” composto da 17 giovani africani che milita dalla stagione 2017/2018 nel campionato di calcio serie Am. Allenatore, responsabili e atleti vengono premiati presso il Salone d’onore del CONI a Roma dal presidente del CONI, Giovanni Malago’. La “FC Patrizia” ha ricevuto il premio “Sport e Sociale” per l’azione sportiva e sociale che ha svolto nella stagione calcistica.

3.691 visite